mercoledì, gennaio 15, 2014

Burger King regala Big Mac ai propri fan. Se se ne vanno.

Per chi non ha letto attentamente il titolo, ricordo che il prodotto iconico di Burger King è il Whopper
Mentre quello di McDonald's è il Big Mac.

Il ragionamento dietro questa operazione, fatta in Norvegia, è che Burger King vuole fare buzz, cavalcando il tema "se non sono fedeli e convinti, non li vogliamo" (i fan).

Breve: se un fan toglie il "like" alla pagina di Burger King avrà in omaggio un buono per un Big Mac. E una lettera d'addio. Venendo bannati dalla pagina per l'eternità.

Vattene pure dal concorrente. Sei un venduto, e lo sai.
Ma quelli che rimangono sono al di sopra di ogni sospetto. incorruttibili.

Intanto pare se ne siano andati in 30.000. (i Big Mac disponibili erano 1.000).

L'operazione potrebbe essere più intelligente di quello che sembra a prima vista.
I primi ad andarsene saranno certamente i troll. Gli imbecilli che, come dice il video "sono sulla pagina per le ragioni sbagliate", gli haters, quelli che hanno dato un like una volta, tempo fa e poi non si sono mai più filata la pagina.

Un bel repulisti. Chi c'è (e saranno meno) sono quelli che hanno  un valore più elevato per la marca. E infatti pare che interagiscano 5 volte più di prima.

Ottimo esempio che è un falso obiettivo avere sempre più fan, guardare il numerone - conta di più vedere chi si ha e cosa fa.

D'altra parte, però, l'operazione è rischiosa.
Intanto si sono persi 30.000 fan, per sempre. Quindi hanno eliminato la possibilità di entrare in contatto in futuro con un gran numero di persone.

E poi... se regalo il prodotto della concorrenza, le persone lo provano e decidono che il Big Mac gli piace molto di più del Whopper... e diventano clienti fedeli di McDonald's...?

E infine, dare dei "venduti" a coloro che accettano l'offerta non mi sembra ne' educato ne' gentile - e rischia di alienarsi un bel po' di simpatie.

Decidete voi. Guardate il video.



Burger King: Whopper sellout from Patty George on Vimeo.

Approfondimenti:
http://www.businessinsider.com/burger-king-makes-fun-of-social-media-obsession-2014-1

Ma c'è anche chi ipotizza che in realtà sia un fake e non sia mai avenuta:
http://www.socialmediaclub.at/2013/12/burger-king-norway-whopper-sellout.html

Disclosure: a scanso d'equivoci, nel caso a qualcuno potesse mai interessare, l'agenzia per cui lavoro ha relazioni di lavoro con McDonald's. Dato che li ho nominati, mi sa che devo dirvelo :-)

Nessun commento: