lunedì, luglio 02, 2012

Dati Audiweb di Maggio: Internet in Italia pian piano sale. Ma cala il tempo speso

Dati e statistiche: maneggiare con cura.
Ecco i nuovi dati sulla diffusione dell'online in Italia: dati di audience Audiweb del mese di Maggio 2012, visti con lo sguardo del Digital Planner ;-) il solito e consueto aggiornamento mensile, con qualche commento e un po' di prospettiva storica - con una serie storica dei dati sull’anno che non trovate facilmente altrove ;-). 

Quanti siamo online a Maggio 2012?
Si riarresta la crescita di Internet, dopo lo scatto d’orgoglio di Aprile. Sono 28 milioni gli Italiani (pari al 51,2% della popolazione nazionale dai due anni in su) che si sono collegati da PC nel mese di Maggio 2012 (almeno una volta), il +5,1% in un anno. Per confronto, ad Aprile eravamo 28,6 - a Marzo 2012 l'audience online era di 27.7 milioni, esattamente come a Febbraio e a Gennaio. 

A Dicembre 2011 eravamo 27,2. A Novembre eravamo 27  contro i 27.3 di Ottobre (se poi volete farvi delle storiche più arretrate, fate un search su questo blog per “Audiweb” così recuperate i post precedenti e vi fate rapidamente una serie). 

Quanti italiani trovo online nel giorno medio? 
Qui invece la crescita, o meglio il recupero c’è. L’audience online nel giorno medio è di 14,2 milioni di utenti. Cresce del 8,1% sull'anno. Contro i 13,8 di Aprile; a Marzo 13,7, a Febbraio 13,8. 

Quanto si sta online, ogni giorno? 
Ridiscende invece un pochino la permanenza giornaliera in rete: 1 ora e 19 minuti, contro 1 ora e 21’ a Aprile, Marzo 1 ora e 18’. Non si riesce proprio a recuperare il livello di Febbraio,  1 ora e 26 minuti . A Dicembre (vacanze, Natale…) era 1 ora e 18 minuti, contro Novembre che valeva 1h 23’… però a  Marzo 2011 era 1 h 24' al giorno, 1h 37’ a Febbraio 2011, a Gennaio 2011 era 1h 40’. Qui il trend storico è dunque proprio di calo…  

Quante pagine si vedono? 
Anche qui si cala: a Maggio “solo” 140 pagine viste a persona; ad Aprile, così come a Marzo 2012, erano 147, rispetto alle 166 di Febbraio, le 165 di Gennaio, mentre a Dicembre 152.

Su scala più lunga anche qui c’è da recuperare: a Novembre 2011 dove si sono visitate 160 pagine per persona…rispetto alle 171 di Settembre e le 201 di Gennaio 2011.

Di qui in poi sostanzialmente copio e incollo il resto della press release:

La popolazione online nel giorno medio è rappresentata principalmente dai 35-54enni (6,7 milioni di individui nel giorno medio), seguiti dagli over 55 e dai 25-34enni. I giovani tra i 18 e i 24 anni, il 9,6% degli utenti attivi nel giorno medio,  trascorrono in media più tempo online, con 1 ora e  33 minuti e 179 pagine viste in media per persona.

Il 55% della popolazione online nel mese è rappresentato da uomini, 7,8 milioni, principalmente tra i 35 e i 54 anni (il 45,9% degli uomini online), a seguire, dagli over 55 (il 18,9% degli uomini online) e dai 25-34enni (il 18,4% dei casi).

Le donne online a maggio sono 6,4 milioni, il 10,4% in più in un anno. Anche in questo caso, le donne online hanno principalmente tra i 35 e i 54 anni (il 49,3% dei casi) e tra i 25-34 anni (il 21,8% dei casi).

Analizzando in dettaglio i dati sulla provenienza geografica della popolazione online nel giorno medio, il 30,5% dei casi è rappresentato da utenti dell’area Sud e Isole (4,3 milioni), il 29,6% dell’area Nord Ovest (4,2 milioni), il 17,2% del Centro (2,4 milioni) e il 15,9% dell’area Nord Est (2,3 milioni).

Osservando i dati sull’uso del mezzo nelle diverse fasce orarie del giorno medio, emerge un’attività rilevante durante tutta la giornata. In particolare, a partire dalla fascia oraria tra le 9 e le 12 si registrano 5,9 milioni di utenti online, con il picco di 7,2 milioni di utenti online tra le 18 e le 21e la chiusura con 5,7 milioni di utenti tra le 21 e la mezzanotte. 

Per i grafici, potete scaricarvi la press release di Audiweb che trovate qui: http://www.audiweb.it/cms/attach/audiweb_cs_280612.pdf





Dato che pregano di citare, io cito:


Le sintesi dei report sono disponibili sul sito www.audiweb.it per tutti gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.


*Audiweb Database presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su, che si sono collegati almeno una volta attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. 
Audiweb Database contiene i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb. 


Legenda 
Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo (Brand/Channel) nel giorno medio del periodo selezionato. 
Utenti attivi (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione.
Connessi: individui che hanno accesso potenziale a Internet. 


Si prega di citare nella diffusione dei dati Audiweb elementi tecnici quali: la fonte, il nome del report, l’universo di riferimento e le date di rilevazione.

Nessun commento: