mercoledì, febbraio 08, 2012

Un media targeting mobile quasi fantascientifico... impressionante

Impressionante esempio di come si fanno le cose "leading edge". Un caso di strategia media veramente interessante.

Prodotto: Vicks lancia un termometro digitale, per provare (primariamente) la febbre ai bambini.

Ovviamente il target sono le mamme. E il target a più alta propensione all'acquisto sono le mamme in zone dove ci sono epidemie in corso, tipicamente di influenza e simili.

Ma se uno dice influenza, e aggiunge "digitale", la mente dovrebbe subito andare a Google Flu Trends.

www.google.org/flutrends/ è un servizio / esperimento di Google.org che monitora l'andamento delle epidemie influenzali tracciando l'andamento del search di determinate parole chiave ("Abbiamo scoperto che determinati termini di ricerca sono validi indicatori dell'attività influenzale. Google Trend influenzali utilizza dati di ricerca aggregati di Google per stimare l'attività influenzale attuale nel mondo quasi in tempo reale.") - e che, a quanto si vede - non copre l'Italia.

Quelli di Vicks hanno dunque usato questi dati per capire dove si sarebbe scatenata l'epidemia... e proprio su queste aree hanno condotto una campagna di mobile advertising a supporto del prodotto...

Nessun commento: