venerdì, settembre 09, 2011

Audiweb: dati utenti Internet italiani a Luglio 2011


Dati sulla diffusione dell'online in Italia e i dati di audience del mese di Luglio 2011 da Audiweb: ecco il solito e consueto aggiornamento, con qualche commento e un po' di prospettiva storica. 

 Sono 26, 2 milioni gli italiani (dai 2 anni in su) che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer a Luglio 2011, da casa, ufficio o altri luoghi. La stessa cifra registrata a Giugno; rispetto a Maggio 2011 abbiamo un calo di 600.000 utenti, dato che erano 26.8 milioni. Ad Aprile erano 26.6 contro circa 26 milioni scarsi a Marzo 2011. A Febbraio erano 25.4 milioni, 25.8 milioni a Gennaio e 25 a Dicembre 2010. La crescita anno su anno è al 10% rispetto al 10.4% registrato a Giugno 2011 vs Giugno 2010.

Forse complice il periodo estivo, scende però significativamente il numero di utenti attivi nel giorno medio: a Luglio 2011 sono 12,2 milioni di utenti attivi mentre erano 13 milioni a Giugno, a Maggio erano 13,2 milioni,13 milioni a Aprile. A Marzo erano 13.3 milioni, a Febbraio 12,8 milioni, 12,6 a Gennaio, 12 milioni a dicembre 2010, 12,6 a Novembre 2010 (se poi volete farvi delle storiche più arretrate, fate un search su questo blog per “Audiweb” così recuperate i post precedenti e vi fate rapidamente una serie). La crescita Luglio 2011 / Luglio 2010 è del 12,8%. Quella Giugno 2011 / Giugno 2010 era però dell' 11.3% 

Si sta online 1h 13' al giorno, quindi abbastanza di meno rispetto ai mesi precedenti: a Giugno erano 1 ora e 19 minuti al giorno, a Aprile era 1 ora e 18', a Marzo era 1 ora e 24' al giorno, 1h 37’ a Febbraio, a Gennaio era 1h 40’. 

Pagine viste 128, a Giugno 146, a Maggio 155 pagine per persona, ad Aprile erano 158, a Marzo erano 174 pagine mentre erano in media 202 a Febbraio, a Gennaio 201 e a Dicembre 2010 erano 183. 




Di qui copio / incollo la press release: 

L’attività online nel giorno medio cambia a seconda delle fasce orarie monitorate: tra le 9:00 e le 12:00 si registra una significativa attività con una media di 5,5 milioni di utenti attivi; tra le ore 12:00 e le 15:00 sono online in media 6,1 milioni di utenti attivi e il dato resta stabile fino alle 21:00, raggiungendo il picco tra le ore 15:00 e le 18:00 con una media di 6,2 milioni di utenti attivi; tra le 21:00 e la mezzanotte il dato si ridimensiona con 4,9 milioni di utenti attivi che navigano mediamente per 30 minuti consultando 49 pagine. 

 Per quanto riguarda più in dettaglio il profilo degli utenti attivi nel mese di luglio, risultano online nel giorno medio 6,8 milioni di uomini (il 24,8% della popolazione di riferimento) e 5,4 milioni di donne (il 19,7% della popolazione di riferimento). in particolare i giovani tra i 25 e i 34 anni (il 32,4% della popolazione), seguita dai 35-54enni (il 31,4% della popolazione che è anche quella più rappresentata online con il 47,3% degli utenti attivi nel giorno medio). 

 Il 31,5% della popolazione online nel giorno medio proviene dall’area Sud e Isole (3,8 milioni di utenti attivi), il 30% dal Nord-Ovest (3,7 milioni di utenti attivi), il 17,8% dal Centro (2,2 milioni) e il 15,7% dall’area Nord-Est (1,9 milioni). 

 La sintesi mensile del report Audiweb Database è disponibile sul sito audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.

Legenda 
Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo (Brand/Channel) nel giorno medio del periodo selezionato. 
Utenti attivi (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione. 
Connessi: individui +2 che hanno accesso potenziale a Internet. 
Popolazione: individui + 2 anni (per quanto riguarda gli individui +74 anni, si fa riferimento esclusivamente agli individui che vivono in nuclei familiari dove c'è almeno un componente tra gli 11-74 anni). 
Popolazione di riferimento: in alcuni casi viene proposta la proiezione dei dati sulla popolazione di riferimento al fine di dare un'idea della percentuale di concentrazione del fenomeno nel segmento di riferimento. Ad esempio, tabella "Internet audience - Donne / Fasce d'età", popolazione di riferimento = totale popolazione femminile +2 anni.

Nessun commento: